Laboratorio condiviso genitori figli (6-10 anni) sul benessere digitale in famiglia
Laboratorio suddiviso in due sessioni
– Sabato 26 Ottobre 10.00-12.00
– Sabato 16 Novembre 10.00-12.00
Riserva il tuo posto scrivendo una mail a info@fondazionespaziovitale.it.
Il laboratorio interattivo che vi proponiamo è pensato per aiutare genitori e bambini (6-10 anni) a sviluppare un uso sano e consapevole della tecnologia. In un’epoca in cui i giovani dimostrano una naturale abilità nell’uso dei dispositivi digitali, è fondamentale che acquisiscano anche le competenze necessarie per navigare in Internet in modo sicuro, responsabile e critico.
Obiettivi del laboratorio
Il laboratorio mira a creare un dialogo tra genitori e figli sull’uso della tecnologia, stimolando la riflessione e promuovendo la stesura di un Web Decalogo condiviso. Questo insieme di regole aiuterà le famiglie a gestire l’uso degli smartphone e altri dispositivi digitali, stabilendo limiti e modalità d’uso in modo consapevole.
Attività
Introduzione interattiva: Genitori e figli iniziano insieme, esplorando il tema del benessere digitale attraverso contenuti multimediali.
Discussione separata: I partecipanti si dividono in gruppi, con approfondimenti specifici per genitori e bambini. Attraverso giochi e attività, ogni gruppo elabora le proprie regole sull’uso di Internet.
Confronto finale: Genitori e figli si riuniscono per condividere e discutere le regole create, con il supporto delle nostre esperte in media education e psicologia.
Benefici del Web Decalogo
- Aiuta a bilanciare tempo online e attività offline.
- Insegna competenze digitali fondamentali come la sicurezza e la netiquette.
- Promuove un dialogo aperto tra genitori e figli per favorire un ambiente di fiducia e rispetto reciproco.
Dettagli del Laboratorio
Durata: 2 ore
Destinatari: massimo 30 coppie di genitori e figli
Materiali forniti: Schede-gioco, e-book sul benessere digitale e podcast.
La partecipazione è gratuita previa registrazione via mail a info@fondazionespaziovitale.it.
Micromacchina-comunicare la società APS, associazione che propone di avviare nella comunità del territorio un processo di sensibilizzazione culturale ai media digitali e al benessere digitale per favorire lo sviluppo di un approccio che non sia né ingenuo né diffidente, ma sia piuttosto basato su atteggiamenti critici, attivi e costruttivi per un uso consapevole ed equilibrato delle nuove tecnologie da parte dei bambini. Il percorso è ideato e tenuto da Alessandra Mariotti, giornalista, esperta in comunicazione e nuovi media; Elena Paroli, psicologa e psicoterapeuta; Elisa Malvezzi, educatrice, è stata maestra in una scuola d’infanzia e ora è insegnante di scuola primaria.