Nati con lo smartphone

Percorso sul benessere digitale rivolto a genitori di bambini del nido e della scuola dell’infanzia

Sabato 8 Giugno 2024; ore 10:00-12:00

In occasione della riapertura di Fondazione Spazio Vitale, verrà dato avvio alle attività educative, ovvero quella parte di iniziative rivolta al pubblico della Fondazione che intendono agire su un riequilibrio del rapporto con la tecnologia per adulti e ragazzi.

Il primo progetto di laboratorio si chiama Nati con lo smartphone, un percorso sul benessere digitale rivolto a genitori di bambini del nido e della scuola dell’infanzia a cura di associazione Micromacchina-comunicare la società APS.

Con la diffusione dei nuovi media ci si trova di fronte a un gap generazionale al contrario, dove genitori ed educatori vedono il loro ruolo messo in crisi di fronte alla maggior abilità con cui i bambini, anche di pochi anni, maneggiano i devices. Tuttavia i Nativi Digitali spesso associano alla facilità di utilizzo delle nuove tecnologie una preparazione adeguata per proteggersi e per gestire la Rete ed eventuali situazioni problematiche connesse. Inoltre, le nuove tecnologie, se introdotte troppo precocemente e senza le dovute cautele, possono danneggiare il percorso di crescita cognitiva, affettiva e relazionale di bambini e pre-adolescenti.

Gli obiettivi del percorso spaziano dall’offrire ai genitori una panoramica sul mondo digitale, a stimolare una riflessione sul ruolo di educatori partendo dalle linee guida della Società Italiana di Pediatria, fino a una sperimentazione diretta delle APP didattiche e soprattutto valide alternative a Tablet e Smartphone).

Il laboratorio è rivolto a piccoli gruppi di genitori (massimo 15/20 famiglie) con figli della fascia d’età 0-6 e al termine del percorso verrà lasciato materiale operativo che i genitori potranno utilizzare a casa, un e-book sul benessere digitale in famiglia e un link al podcast Nati Con Lo Smartphone realizzato dalle esperte dell’associazione.

La partecipazione è gratuita previa registrazione via mail a info@fondazionespaziovitale.it.

Micromacchina-comunicare la società APS, associazione che propone di avviare nella comunità del territorio un processo di sensibilizzazione culturale ai media digitali e al benessere digitale per favorire lo sviluppo di un approccio che non sia né ingenuo né diffidente, ma sia piuttosto basato su atteggiamenti critici, attivi e costruttivi per un uso consapevole ed equilibrato delle nuove tecnologie da parte dei bambini. Il percorso è ideato e tenuto da Alessandra Mariotti, giornalista, esperta in comunicazione e nuovi media; Elena Paroli, psicologa e psicoterapeuta; Elisa Malvezzi, educatrice, è stata maestra in una scuola d’infanzia e ora è insegnante di scuola primaria.